Il capparis spinosa, è un tipo di cappero, con grandi fiori bianchi ed utilizzato per decorazioni in giardino. Scopriamo di più su questa specie di cappero.
Contenuti dell'articolo
Caratteristiche
Il capparis spinosa è un tipo di cappero che presenta grandi fiori bianchi, con stami viola, in giugno/luglio. Presenta rametti pieni di spine e un portamento decombente. È molto resistente alla siccità.
Coltivare capparis spinosa in giardino
La pianta del cappero viene coltivata principalmente in giardino per il suo effetto decorativo vicino ai muri. Va posto in terreni ben drenati e ben lavorati. Ed inoltre il giardino è un ottimo luogo per coltivare perché c’è un clima caldo e soleggiato.
Coltivare capparis spinosa nell’orto
Anche l’orto è un altro luogo consigliato per la coltivazione di questa pianta di cappero, siccome è ben esposto al caldo e al sole. Anche qui il terreno deve essere ben drenato.
Raccolta
La raccolta dei boccioli si effettua solitamente a partire da giugno, con cadenza settimanale. Si scelgono quelli ben gonfi, ma che appaiano comunque ben chiusi. L’ideale è raccoglierli la mattina presto. Vanno poi lavorati il prima possibile perché il loro aroma si disperde con grande facilità quando sono esposti all’aria.
Una volta raccolti bisogna lasciarli appassire per una giornata e vanno posti sotto aceto, sotto sale o in olio. Volendo possono anche essere raccolti e conservati alla stessa maniera i frutti del cappero.