In quest’articolo di giardinaggio parleremo dell’erba gatta, vedremo come coltivare in giardino o in vaso quest’erba tanto amata dai gatti.
Contenuti dell'articolo
- 1 La pianta di erba gatta
- 2 Erba gatta a cosa serve
- 3 Coltivazione dell’erba gatta
- 4 Quando coltivare l’erba gatta
- 5 Condizioni climatiche per l’erba gatta
- 6 Coltivare erba gatta partendo dai semi
- 7 Trapianto
- 8 Irrigazione
- 9 Concimazione
- 10 Fioritura
- 11 Moltiplicazione della cataria
- 12 Riproduzione
- 13 Malattie e parassiti di zucchine
- 14 Consociazioni
- 15 Proprietà e Benefici
- 16 Varietà dell’erba gatta
La pianta di erba gatta
L’erba gatta chiamata anche nepeta cataria o gattàia è una pianta perenne erbacea appartenente alla famiglia delle Lamiaceae; si trova prevalentemente in Europa, in Asia e in Africa. In Italia cresce soprattutto sulle alpi, tra le macerie e zone incolte.
Si tratta di un’erba aromatica che cresce fino dai 10 ai 50 cm, le radici sono secondarie da rizoma, ha fusto alto e rettangolare e porta fiori labiati piccoli e delicati. Le foglie dell’erba gatta, rigate e verdi come quella della menta, sono disposte a coppie, ruotate di 90° rispetto alle precedenti; le foglie diventano sempre più piccine man mano che si sale verso il fusto.
Tutta la pianta emana un delicato profumo simile a quello della menta che ammalia i gatti fino a renderli “drogati”.
Erba gatta a cosa serve
Coltivare erba gatta in giardino o in casa è importante per tutti quelli che hanno dei gatti, infatti questa pianta oltre assuefarli li tengono lontani da piante velenose. Inoltre i gatti amano mangiare fili di nepeta cataria e questo li aiuta ad espellere il bolo per ripulirsi lo stomaco.
Per usufruire degli effetti dell’erba gatta sui gatti esistono anche gli spray con essenza, cosi che spruzzandolo in determinate aree i gatti restano li .. almeno per un po’.
Coltivazione dell’erba gatta
Visto che l’erba gatta ha effetti particolari sui gatti, molte persone, contadini e non provano a coltivare erba gatta per i propri amici felini.
Avere uno spazio verde tutto dedicato ai gatto è molto facile, infatti l’erba gatta è definita da molti pianta infestante perché cresce con molta rapidità senza molte cure.
Quando coltivare l’erba gatta
Per coltivare l’erba gatta potete comprare direttamente le piantine da trasferire in giardino o in vaso oppure procurarvi dei semini di erba e procedere verso primavera alla semina.
Condizioni climatiche per l’erba gatta
L’erba gatto si adatta facilmente a qualunque ambiente e a qualunque condizione climatica, predilige gli ambienti soleggiati o in semi ombra.
Terreno – Vi consigli di utilizzare un terreno con torba e ben drenato.
Coltivare erba gatta partendo dai semi
Quando volete coltivare erba dai semi è meglio seminarli tutti in un unico posto se sia giardino o vaso. Se avete scelto di coltivare erba in vaso sceglietene uno di altezza media e sul fondo fate un primo strato con sassolini per evitare i ristagni d’acqua, quindi aggiungete del terriccio (lo stesso che usate per i geranei).
Irrigate leggermente la superficie del vaso e con un legnetto o con un dito fate dei piccoli fori nel terreno; in ogni buco mettete qualche semino. Ricoprite il tutto con un altro po’ di terriccio e umidite il terreno con acqua. Dopo quasi una settimana vredete spuntare le prime piantine.
Trapianto
Il trapianto non serve basta disporre i semi distanti qualche centimetro l’un dall’altro per aver un bel prato. Nel caso hai comprato piantine già grandi prima del travaso concimale con un compost casalingo. Nel caso hai comprato piantine già grandi prima del travaso concimale con un compost casalingo.
Irrigazione
Le innaffiature devono essere poche ma quotidiane.
Concimazione
L’erba gatta non necessita di essere concimata.
Fioritura
La fioritura dell’ erba gattaia avviene da maggio ad agosto.
Moltiplicazione della cataria
La moltiplicazione dell’erba gatta avviene per seme; la semina in vaso può essere praticata tutto l’anno mentre in campo aperto solo in primavera/estate.
Riproduzione
Come ogni pianta anche l’erba gatta può riprodursi attraverso l’impollinazione (tramite insetti) o attraverso la dispersione dei fiori che portati via dal vento o dagli animali nascono si riproducono in nuove aree.
Malattie e parassiti di zucchine
L’erba gatta è un repellente naturale contro parassiti e insetti.
Consociazioni
Coltivare erba gatta vicino alle barbabietole le aiuta a cresce meglio.
Proprietà e Benefici
L’erba gatta ha benefici sia sul gatto che sull’uomo.Al principi attivi del Nepatalactone si devono le particolari manifestazioni dei gatti; dopo aver annusato l’erba sono come drogati. A
I benefici per gli umani sono: Antispasmodico, Stimolante in caso di contratture, contro lo stress, crampi mestruali, rimedio contro il catarro, utile in caso di mal di testa, per l’insonne.
Varietà dell’erba gatta
In natura esistono almeno 250 specie diverse di Nepeta cataria, le più conosciute sono:
- Catnip: con questo nome si definisce la Nepeta cataria “commerciale” quella più in vendita nei negozi d’animali.
- Erba gatta filiforme: È una combinazione di erba graminacee sottili ma che non ha profumo di mentolo.
posso contattarla? uso la erba gatta CAMON da infinito tempo ( circa 10 anni) per i miei gatti, da un mese circa per0′ le tre confezioni di semi della stessa ditta e della stessa erba, acqistati appunto un mese fa,non sono germogliati. sono rimasti semi.
la camon non ha saputo capire e risolvere il problema ed i miei 15 gatti casalinghi, non randagi, sono senza erba.
PROBLEMA DA RISOLVERE: COME MAI I SEMI CAMON NON GERMOGLIANO PIU?
Ciao Maria, non saprei cosa dirti. Hai contattato anche camon e non ha saputo risolvere il problema.
Hai comprato le piantine tutte nello stesso negozio? Se si può essere che non sono stati conservati bene: umidità, sbalzi di temperatura…
Se li ha comprati tutti insieme ti consiglio di ricomprarli di nuovo ma in un negozio diverso.
Mettete i semi in ammollo per qualche ora e poi li mettete nel terreno io così faccio