La Meehania urticifolia è una pianta perenne, utilizzata come un ottimo tappezzante, dal fogliame rugoso e dal fiore profumatissimo.
Scopriamo insieme come coltivare questa meravigliosa pianta.
Contenuti dell'articolo
Meehania
La Meehania urticifolia è una pianta perenne, originaria della Corea del Sud, della Cina e del Giappone, ma si trova spesso a quote più elevate dove il clima è molto meno mite rispetto alle pianure.
Le foglie a forma di cuore sono dentate, pelose. Questa pianta, da utilizzare come edera, offre il vantaggio di avere una fioritura decorativa. I suoi bei fiori di lavanda, portati da brevi gambi, sono piacevolmente profumati.
Terreno
La Meehania, si adatta a tutti i tipi di terreno, purché quest’ultimo sia ricco di sostanza organica, umido ma ben drenato.
Esposizione e irrigazione
Questa piantina va regolarmente annaffiata, soprattutto in periodo di fioritura ed il periodo vegetativo, anche se può sopportare brevi periodi di siccità; come esposizione preferisce il sole, ma per crescere in modo perfetto predilige l’ombra o la mezzombra.
Concimazione
La concimazione va effettuata all’inizio della primavera o a fine inverno, appena prima che la pianta si risveglia dal suo riposo vegetativo.
Rinvaso
Il rinvaso si effettua quando la pianta non ha più spazio disponibile e le radici iniziano a fuoriuscire dai fori di scolo dell’acqua delle annaffiature, quindi si prende la piantina e si sposta in un altro vaso, in modo che le radici siano posizionate in modo verticale, si compatta il terreno a 2/3 cm dal colletto e infine si procede con l’innaffiatura.
Fioritura
Queste piantine fioriscono da aprile a giugno, a seconda della regione, infatti talvolta fioriscono anche d’estate a seconda del clima locale, raggiungendo un’altezza massima di 10 cm /15 cm, i fiori sono di un colore blu lavanda, e gradevolmente profumati.
Vengono impollinati dalle api e da altri insetti pronubi.
Potatura
La potatura avviene in autunno per garantire un’ottima fioritura in primavera, quindi la Meehania va potata e va ripulita degli steli secchi o danneggiati.
Malattie e parassiti
La Meehania è una pianta poco esposta all’attacco da parte di nemici, e raramente viene attaccata da afidi neri, e se il clima è troppo umido teme il mal bianco e l’attacco da parte di lumache soprattutto se le foglie sono molto appetibili.
Varietà di Meehania
Esistono ben 7 specie di Meehania, ma la più comune e ricordata oltre la urticifolia è la Meehania cordata.
Di piccolissime dimensioni, questo tipo di pianta presenta fiori di colore viola pallido con corolla pelosa all’interno. Ciascun fiore è formato da un labbro superiore piatto o concavo, a 2 lobi; labbro inferiore a 3 fessure, e lobo medio più grande. Il calice piuttosto obliquo è a 5 denti.
Curiosità
Il nome della Meehania, deriva dal nome di un botanico inglese Thomas Meehan, che con la collaborazione dei suoi figli, ha fornito per 7 decenni piante ornamentali negli Stati Uniti e in Europa.