È un aiuto davvero importante se vuoi mantenere la tua casa sempre pulita, soprattutto se hai un terrazzo o una zona esterna piuttosto importanti. L’idropulitrice oggi è uno strumento d’avanguardia, forte e potente, che ti permetterà di avere sempre un risultato perfetto quando vorrai pulire tanto gli esterni quanto i mezzi di trasporto come la auto o la moto.
È il momento di capire meglio a cosa serve e come funziona e soprattutto quale modello più si addice al caso tuo tra i tanti presenti in mercato. Vediamo dunque una guida all’acquisto per idropulitrice facile e pratica.
Contenuti dell'articolo
A cosa serve l’idropulitrice
Come dice il nome l’idropulitrice ad acqua calda non serve ad altro che a pulire grazie al potere dell’acqua. In particolar modo stiamo parlando del potere del vapore acqueo che darà un risultato importante alla pulizia della tua casa.
Nel tempo si sono evolute e ci sono tantissime tipologie di idropulitrici differenti. Se ad esempio fino a qualche anno fa erano anche strumenti molto ingombranti, oggi sono molto più leggere e immediate da usare. Ecco perché praticamente tutti hanno ormai in casa un’idropulitrice.
Caratteristiche principali dell’idropulitrice
Prima di capire quale idropulitrice comprare, devi analizzare le caratteristiche principali che questo potente strumento ha. Ci sono alcuni termini chiave che devi tenere presenti quando decidi di acquistare un’idropulitrice. In primo luogo la praticità nell’utilizzo. Dopo infatti molti esempi di tale strumento pesanti e ingombranti, oggi sempre più sono in commercio modelli leggeri, alle tasche di tutti e facilmente utilizzabili.
In secondo luogo devi tenere conto di pressione e portata. Questo perché la pressione ti dirà con quale potenza di erogazione la macchina farà fuoriuscire l’acqua e perché in base alla portata, ovvero quanta acqua carica, ogni volta avrai uno strumento più o meno utilizzabile nel tempo.
Attenzione infine al consumo di energia che servirà per la tua idropulitrice. Ci sono modelli più o meno “ghiotti” di energia e non per questo significa che quelli a maggior consumo siano anche i più potenti, anzi. Scegli bene e valuta la scelta che fai anche nel pieno rispetto dell’ambiente.
Come funziona l’idropulitrice
Sebbene tu sia alle prime armi, capire come funziona l’idropulitrice non è troppo complicato, anzi, è piuttosto immediato capire come gestirla nel migliore dei modi. Cosa importante tra le altre è quella di avere tra le mani uno strumento sicuro.
Controlla dunque che sia presente un sistema di sicurezza efficace in modo che lo strumento possa essere utilizzato senza complicazioni successive. Sempre più inoltre sono i modelli facili e intuitivi da usare, acquistabili anche a poche decine di euro. Non saranno forse il top della qualità, ma sono già un buon punto di partenza per imparare a usare la idropulitrice.
Quali sono le idropulitrici migliori
Scegliere un’idropulitrice passa anche per il prezzo e per le caratteristiche proprie dei vari strumenti che hai a disposizione. Di marche ce ne sono davvero molte e tanti sono i modelli a cui puoi far fede per scegliere quello più adatto al tuo uso.
Tra i migliori abbiamo la idropulitrice karcher k2 Basic che oltre ad essere tra le migliori in mercato è anche ad un prezzo piuttosto basso. Della Karcher ci sono inoltre tanti altri modelli che rispondono alle esigenze di tutti, anche a quelle di chi vuole una qualità alta dello strumento che usa.
Ci sono poi le idropulitrici Bosch che funzionano bene ma non ti faranno spendere una follia.
Come scegliere un’idropulitrice
Scegliere un’idropulitrice, come abbiamo già detto, passa per diversi fattori che guardano da un lato alla qualità del prodotto e dall’altro al risparmio. Trovare un buon rapporto qualità prezzo non è sempre semplice soprattutto quando si parla di strumenti specifici come questi ma tante ormai sono le marche che sfornano idropulitrici e non solo.
Spesso si trovano anche in versione meno elaborata nei supermercati, ma cerca di stare sempre molto attento a ciò che scegli perché a volte è bene spendere qualche decina di euro in più ma avere il prodotto migliore per le proprie esigenze.
Meglio idropulitrice a getto continuo o con selezione di pressione?
Dall‘idropulitrice a scoppio a quella a getto caldo o freddo, ce ne sono davvero di moltissime tipologie. Molto utile per gli esterni, ma spesso anche per alcune componenti come le piastrelle o le persiane nonché le auto o le moto, può essere un aiuto importante.
Si può scegliere tanto quella a getto continuo quanto quella a selezione di pressione e questa è una scelta che solo tu puoi fare in base a come decidi di usare lo strumento. Se pensi che ti servirà per diversi usi e non solo per un qualcosa di domestico, ti conviene puntare su un modello che ti permetta di scegliere l’intensità di pressione.
Se invece non senti il peso di avere un oggetto che sia così elaborato, puoi benissimo anche affidarti ad un modello a getto continuo che sarà comunque utilissimo per le tue pulizie.