
Fragola bianca, anche chiamata pineberry, è di colore bianco e dal sapore è tipico del frutto tropicale, parliamo della fragola bianca o fragola ananas. Scopriamo insieme come coltivarla.
Contenuti dell'articolo
Fragola bianca o fragola ananas
Una varietà di questa fragola era nota già nel XVIII secolo, qualche anno fa ha rischiato di scomparire del tutto, ma grazie a dei coltivatori olandesi è ritornata di moda, ed anzi ad oggi riscuote molto successo.
Ha un sapore più dolce della classica fragola rossa, ricorda infatti quello dell’ananas. Si presenta con una forma tipica della classica fragola ma di colore bianco e con dei semini rossi, più piccoli rispetto alla versione rossa. L’unica cosa che accomuna fragola rosse e bianca è il fogliame, che è praticamente lo stesso.
Fino a qualche tempo fa, l’unica varietà di fragola bianca o fragola ananas reperibile in commercio era la “White dream”, oggi c’è più scelta anche se il risultato è piuttosto equivalente.

Come coltivare fragola bianca
Per coltivare la fragola bianca non c’è bisogno di molto spazio, per questo può essere coltivata anche in terrazza; fruttifica tra maggio e giugno. La coltivazione della fragola ananas non richiede pratiche colturali particolari, basta ricordare alcune semplici regole.
Bisogna ricordarsi semplicemente di metterle un terreno fertile, ricco di humus, al quale aggiungere del fertilizzante, ed esporle in pieno sole o mezz’ombra, il terreno inoltre deve essere umido d’estate e non troppo umido d’inverno, bisogna infatti, annaffiare regolarmente durante la crescita, ma non abbondantemente: bisogna ricordarsi di fare attenzione ai ristagni d’acqua.
Volendo acquistare degli esemplari anche già cresciuti, provvedere alla messa a dimora in filari, ad una distanza di circa 30-40 cm: prima di piantarli è preferibile aggiungere al terreno del fertilizzante ed aggiungere del concime durante l’estate. Se le temperature invernali sono troppo rigide si devono riparare le piantine durante la stagione fredda, anche all’interno, se necessario.
Pacciamatura
La pacciamatura con paglia o teli è una pratica consigliata, per garantire al terreno il corretto grado di umidità. Tra maggio e giugno avverrà l’attesa fruttificazione: quando le fragole passeranno dal colore verde al caratteristico bianco, e durante la raccolta, si effettua un taglio appena sopra i sepali.
Non si deve aver paura di eliminare anche i fiori della piantina, poiché così si favorisce la nuova fioritura e la fruttificazione.







