La platycodon grandiflorus o campanula grandiflora, è originaria del continente asiatico infatti è conosciuta anche come campanula giapponese, viene utilizzata in Italia per decorare giardini e balconi.
Contenuti dell'articolo
- 1 La Platycodon grandiflorus
- 2 Coltivare Platycodon grandiflorus: quando e dove
- 3 Terreno
- 4 Esposizione
- 5 Irrigazione
- 6 Concimazione
- 7 Fioritura
- 8 Potatura e Cimatura
- 9 Moltiplicazione della pianta della campanula
- 10 Malattie e parassiti delle campanule grandiflora
- 11 Coltivare platycodon in vaso
- 12 Proprietà e benefici
- 13 Significato dei fiori: la campanula grandiflora
La Platycodon grandiflorus
La platycodon grandiflorus è una pianta molto decorativa per il suo fiore dal colore splendente a forma di campanula, si coltiva facilmente in giardino ed in vaso.
La pianta erbacea e perenne, appartenente alla famiglia delle Campanulaceae, è alta mediamente 50 cm, si presenta con fusti eretti, ricchi di foglie ovali o lanceolate, di colore verde con bellissimi riflessi bluastri. I fiori sono a stella con 4 o 5 lobi, di colore bianco, rosa, blu o lilla.
Coltivare Platycodon grandiflorus: quando e dove
La platycodon grandiflorus può essere coltivata in giardino o in un vaso, e sono piante che soprattutto nei periodi estivi-autunnali mostrano il loro fascino attraverso i loro fiori. Il periodo adatto per piantare questa meravigliosa pianta è ottobre o febbraio/marzo, anche se la crescita inizia nella tarda primavera.
Terreno
Il terreno della platycodon grandiflorus deve essere ben drenato, torboso, umido e ricco di sostanze nutritive.
Esposizione
La campanula predilige luoghi soleggiati, luminosi, ma cresce bene anche in quelli in semi ombra e sopporta temperature invernali molto rigide.
Irrigazione
Per quanto riguarda le irrigazioni, la Platycodon grandiflorus, deve essere annaffiata regolarmente fino alla fioritura, far attenzione però a non ricorrere nei ristagni idrici.
Concimazione
Per ottenere una bella fioritura di questa pianta, bisogna una volta al mese somministrare il concime, dalla ripresa vegetativa in poi, bisogna utilizzare un fertilizzante liquido specifico per piante da fiore diluito nell’acqua delle annaffiature.
Fioritura
La fioritura della platycodon grandiflorus avviene all’inizio dell’estate e si prolunga fino all’autunno inoltrato, precisamente da giugno a settembre inoltrato.
Potatura e Cimatura
La potatura delle campanelle avviene dalla fine dell’inverno all’inizio della primavera, devono essere potate in modo energico, lasciando la pianta a circa 5/7 cm. I rami tagliati possono essere riciclati però, ovvero possono essere conservati per la moltiplicazione per talee.
Moltiplicazione della pianta della campanula
La moltiplicazione della campanella può avvenire per talee o per seme. Per la moltiplicazione tramite talee, si possono utilizzare i rami tagliati durante la potatura.
Malattie e parassiti delle campanule grandiflora
La platycodon è una pianta molto resistente, e resiste all’attacco da parte dei nemici. Ci sono però alcuni nemici che non abbandonano la pianta, e questi sono afidi e cocciniglia e soprattutto le lumache, che divorano le foglie ed i germogli più teneri.
Coltivare platycodon in vaso
È possibile coltivare la campanula anche in vaso, prendendo un vaso di dimensioni molto grandi e profondo. Bisogna poi posizionare uno strato di ghiaia, argilla espansa o biglie di vetro. Poi si può inserire la piantina e bloccarla con del terriccio per piante fiorite, mescolandovi un 20% di sabbia, bisogna poi compattare bene e irrigare, evitando però l’impiego del sottovaso. In superficie possiamo spargere un cucchiaino raso di concime granulare per piante fiorite.
Proprietà e benefici
La platycodon ha proprietà terapeutiche ed è ampiamente usata dalle industrie farmaceutiche per preparare farmaci specifici. Alcune sostanze contenute nelle radici hanno effetti benefici sulla riduzione del tasso di zucchero nel sangue e sul colesterolo.
Significato dei fiori: la campanula grandiflora
La campanula grandiflora deve il suo nome al fatto che i suoi fiori hanno la forma di una campana e ricordano anche una campana che si muove attraverso un dondolio causato dal vento.