A maggio siamo ormai in primavera inoltrata, ed è un mese in cui le temperature si alzano andando verso l’estate, ed è ricchissimo di possibilità di semina.
Sono tantissimi gli ortaggi che possiamo impiantare, la maggior parte direttamente a dimora nell’orto. Visto che il caldo lo consente possiamo quindi abbandonare i semenzai riscaldati e mettere direttamente i semi in piena terra, non dobbiamo più aspettarci gelate tardive, salvo nelle zone di montagna.
Abbiamo a disposizione una grande varietà di ortaggi estivi che possono essere piantati a maggio, scopriamo insieme quali sono e come coltivarli.
Contenuti dell'articolo
Cosa piantare in pieno campo a maggio
A maggio in pieno campo possono essere coltivate le angurie ed i meloni, barbabietole, bietole da coste, cardi, le carote, i cetrioli, fagioli e fagiolini, insalate, lattuga, lattughini, indivia, rucola, scarola, pomodori, melanzane, peperoni e peperoncini, zucca e zucchini.
Cosa piantare a maggio in vaso
In vaso, a maggio invece, possono essere coltivati: basilico, prezzemolo, sedano, rosmarino, origano, menta, salvia, timo, melissa, ed in molti amano anche coltivare le fragole.
Cosa seminare in semenzaio
In questo mese si coltivano in semenzaio i cavolfiori precoci, mettendo i semi a germinare in terriccio fertile e soffice alla profondità di 1 cm. Dopo circa 40 giorni, quando le piantine saranno alte 20 cm ed avranno emesso la sesta foglia bisogna effettuare il diradamento trapiantandole a distanza di impianto intorno ai 50/60 cm sulla fila e 60 cm tra le file.
Cosa fare prima dei trapianti di maggio
Prima dei trapianti di maggio, vanno effettuate le lavorazioni di piccoli terreni si possono anche eseguire a mano, utilizzando attrezzi classici come una buona vanga e una buona zappa. La concimazione migliore è quella che si fa con il letame maturo. Basterà ammendarlo al terreno nelle fasi finali della lavorazione.
Seminare con la luna
Se si desidera effettuare le semine tenendo conto delle fasi lunari si deve tener presente che le verdure da bacca, frutto o fiore vanno preferibilmente piantate in fase crescente, mentre la luna calante è indicata per tutte le verdure che si sviluppano sotto terra.
Gli ortaggi da foglia, si dice, abbiano beneficio in luna calante perché ritarda la montata a seme, anche se la vegetazione viene spinta dalla luna crescente. Siccome non ci sono prove scientifiche di queste teorie contadine si può valutare se seguirle o meno.
La raccolta nell’orto di maggio
Nell’orto di maggio possono essere raccolti: aglio fresco, barbabietola, bietola, cetriolo, cipolla, daikon, le varietà primaverili della lattuga a cappuccio, melanzana, peperoni, pisello, prezzemolo e rucola.